IL LEGNO

una materia prima nobile e rinnovabile

Mission aziendale image
Da anni siamo presenti sul mercato con il proposito di continuare a migliorare il prodotto, il servizio e la nostra offerta di una materia prima nobile e rinnovabile quale il legno.

Il segno distintivo della nostra Segheria è garantito da costanti aggiornamenti che rendono le lavorazioni apprezzate e ricercate.

La produzione è realizzata abbinando l'esperienza della manualità a quella di macchinari tecnologicamente avanzati, che garantiscono lavorazioni precise e veloci.

La Segheria Schneider ha conseguito le principali certificazioni internazionali ed è oggi in grado di offrire ai propri clienti le seguenti garanzie:
• conformità dei prodotti ai requisiti di qualità richiesti dalla propria clientela;
• miglioramento continuativo dell' intero sistema di gestione aziendale;
• gestione ecocompatibile dei vari processi produttivi;
• monitoraggio delle caratteristiche di provenienza e di lavorazione delle materie prime e dei semilavorati utilizzati;
• relativamente alle foreste di proprietà, la qualità del proprio sistema di gestione forestale.

Tutte le certificazioni attestano ufficialmente la applicazione di normative volontarie in tema di qualità di prodotti e servizi offerti, oltre che in tema di salvaguardia dell’ambiente e delle risorse naturali.



Certificazione CE

La Segheria Schneider è abilitata alla marcatura CE del legname massiccio ad uso strutturale conforme alla norma EN 14081-1.

Ulteriori informazioni  

Certificazione PEFC

La Ditta è abilitata alla marcatura PEFC per la Gestione Forestale, con lo scopo di attestare che le forme di gestione boschiva rispettino l’ambiente e che le foreste vengano gestite in maniera responsabile.

Rete d'Imprese Friul Dane

La Ditta fa parte della prima rete nazionale d’imprese per la valorizzazione dell’Abete bianco.

Filiera solidale PEFC

La Ditta promuove l’utilizzo di legname proveniente dagli schianti causati dalla tempesta “Vaia” in sostituzione di legno di importazione (l’Italia importa ¾ del legno da opera).

Ulteriori informazioni  

Investimenti tecnologici

Il progetto di investimento tecnologico volto ad aumentare la capacità produttiva della Ditta Segheria Schneider riguarda l’implementazione di una segatronchi di ultima generazione e di una sega radiale universale con tecnologie avanzate che consentiranno all’impresa di automatizzare alcune fasi di taglio, velocizzare i tempi di lavorazione, acquisendo competitività sui mercati.

Ulteriori informazioni
Lo stabilimento principale di Sauris (Ud) è perfettamente integrato con la natura in un contesto di grande pregio paesaggistico.
Dedicato alle fasi di lavorazioni tecnologicamente più sofisticate (l'ultima Sega tronchi è stata acquistata nel 2019), che concludono il ciclo produttivo di tutti i segati e delle Coperture è considerato un modello di riferimento per automazione di impianti e valori organizzativi.

Il secondo stabilimento, situato nel Comune di Majano (Ud) è nato come piattaforma logistica e punto di stoccaggio dei segati destinati al mercato del Centro Italia. Il sito è situato in prossimità di un raccordo ferroviario e autostradale in maniera da rendere più sostenibile e veloce il trasporto verso i punti di destinazione.
Stabilimenti image